In Città

Eventi

Sagra del mandorlo in fiore e Festival internazionale del Folklore – febbraio-marzo
Agrigento ogni anno festeggia l’ arrivo della primavera con la Sagra del Mandorlo in fiore.
Spettacoli, parate, danze di gruppi provenienti da diverse parti del mondo e un grande festival del folklore animano la città per una settimana.
Di particolare suggestione la tradizionale fiaccolata con I rappresentanti dei gruppi folklorici che sfilano per le strade principali della città fino all’ arrivo al Tempio della Concordia, nella Valle.

Prenota il tuo soggiorno a Villa Diana.
Sarai testimone dello straordinario spettacolo naturale della Valle dei Templi infiorata di bianco!

La Settimana Santa – periodo pasquale
Per le vie della città di Agrigento I riti della Settimana Santa con i simulacri del Cristo e della Madonna Addolorata portati in processione: momenti di partecipazione popolare e intimità religiosa.

Manifestazioni in onore di S. Calogero – luglio
Una festa che fonde culto e tradizioni popolari quella che ogni anno sotto il caldo sole delle prime due domeniche di luglio vede il simulacro del Santo Nero portato in processione per le vie della città tra la folla. La ricorrenza è particolarmente sentita dagli agrigentini per i quali rappresenta un momento di vita e di costume intensissimo, ricco di connotazioni di folklore.

In Provincia

Eventi

San Biagio Platani : Archi di Pasqua – periodo pasquale
E’ una delle feste più spettacolari e insieme più ricche di significato della Sicilia. Una tradizione che si perpetua dal settecento e che vede la realizzazione nella via principale del borgo di elaborate ed artistiche strutture di canne e ferle che fanno da telaio a magnifici addobbi di agrumi, alloro e soprattutto di pane nelle più svariate forme e dimensioni. Tali realizzazioni ad arco perdurano dalla domenica della settimana santa, quando avviene l’ incontro tra Gesù risorto e la Madonna, fino al mese seguente.

Cogli l’ occasione di conoscere questa suggestiva tradizione!

Favara: Settimana Santa e Sagra dell’ agnello pasquale
A Favara è il tripudio del dolce tipico realizzato imprimendo la forma dell’ agnello alla pasta di mandorle lavorata con conserva di pistacchio. Una vera delizia della tradizione dolciaria del luogo.

Informateci preventivamente se desiderate, durante il vostro soggiorno, gustare tale specialità!

Siculiana: Festa del S.S. Crocifisso – prima settimana di maggio
Giochi pirotecnici e processione del Simulacro condotto precipitosamente per le vie del paese. Suggestive usanze di devozione.

Casteltermini: Festa della Santa Croce e Festa del Taratatà – ultima settimana di maggio da venerdì a domenica
Festeggiamenti in onore di una Croce lignea risalente al 1° sec. d.C. dall’ aspetto rustico e suggestivo; riti campestri caratterizzati da una danza mimata al ritmo di un tamburo.

Caltabellotta: Presepe vivente in città – dal 26 dicembre al 6 gennaio
Un presepe vivente è organizzato in tombe preistoriche scavate nella roccia; atmosfera del S. Natale con degustazione di tipici prodotti locali.